
Bologna
Bologna 2026: una visione da concretizzare
La nostra visione su Bologna è pienamente descritta in un programma politico che ambisce a trasformare la nostra città in un modello di sicurezza e qualità della vita.
Vogliamo una città dove ogni cittadino si senta protetto, affrontando con determinazione la criminalità nelle aree centrali, nei parchi e nelle periferie. Immaginiamo una Bologna dove la bellezza del vivere bene è alla portata di tutti, grazie alla valorizzazione degli spazi verdi, alla promozione della cultura e all'inclusione sociale e, con rispetto per la nostra ricca storia, vogliamo costruire un futuro prospero e illuminato, dove ogni vicolo e piazza risplendano di nuova vita.
Il nostro impegno, dunque, è trasformare Bologna in un luogo sicuro, vivace e accogliente, per un domani che onora il passato e guarda con fiducia al futuro.

Il programma politico
Nella seguente proposta vogliamo trasformare il patrimonio storico di Bologna in un trampolino per un futuro sicuro e prospero ed è proprio dalla sicurezza che intendiamo partire, perché è vergognoso dover sentire storie di violenza e crimine nelle zone più frequentate del centro, sugli autobus, nei parchi e nelle periferie di una città universitaria, internazionale e volta a competere per qualità della vita con altre città europee. Proponiamo, quindi, strategie concrete, coinvolgendo attivamente la comunità per creare un tessuto urbano sicuro, dove ogni cittadino si senta protetto nei luoghi pubblici e nelle proprie strade.
Ma la sicurezza è solo l'inizio, perché Piazza del Nettuno ci ispira nel perseguire il nostro obiettivo ultimo: la bellezza del vivere bene. Dalla valorizzazione dei parchi alla promozione della cultura, ogni aspetto del nostro programma è plasmato dalla visione di una Bologna dove la qualità della vita è al centro di ogni decisione.